La bellezza è intrinseca alla natura e la natura viene direttamente da Dio.
La bellezza non è un concetto, non la si può formalizzare e rendere comune a tutti.
Se si segue la bellezza, essa porta a spiritualizzarvi, vi indirizza direttamente a chi siete perché viene direttamente dal cuore dell’esistenza.
È possibile dunque afferrarla? Fermarla?... No! Non è possibile!
Essa vi attraversa così come l’aria che respirate, e l’aria non potete afferrarla, non potete fermarla nei vostri polmoni... deve andare, deve venire da sé. Per tale motivo la bellezza spesso, è facile che la perdiate molto presto. La mente interviene per tenerla a sé, non la vuole perdere.
Come si fa a imprigionare qualcosa che vive adesso, che accade in questo istante con qualcosa che non conosce la misura del momento Presente?
Godetevi la bellezza e se va via, se sparisce dai vostri occhi e dal vostro cuore va bene così, è un dono!
Ricordatevi, come il cibo sparisce dai vostri occhi una volta mangiato lasciandovi sazi così la bellezza sparisce e lascia in voi una fragranza… siate presenti a ciò che vi accade dentro!
E improvvisamente quando siete disposti a perderla e dirvi che essa muore, anche quella morte, quell’andare via diviene bellissimo!
Non c’è nessun attaccamento da parte vostra eppure in qualche modo vi accorgete che la bellezza è rimasta, si è trasformata.
La bellezza è arrivata, ne avete goduto intensamente a fondo, fino all’ultimo secondo, è andata via e anche lasciandola andare avete scoperto che c’è una bellezza che continua anche nella morte… siete rimasti presenti e con stupore avete constatato che lei fa parte di voi, che lei è voi. E voi non potete afferrarvi, potete solo ESSERE!
Non siete un concetto, una formalità, qualcosa che viene reso comune a tutti… e anche se mancano le parole per descrivervi, sapete che esistete ADESSO nell’ADESSO.
Ricordatevi della bellezza e vi ricorderete di Voi, di chi siete, di quel luogo senza dimora, di quell’adesso al di là del tempo, che pure vive ovunque e in ogni momento.
Dio è un viandante, non lo potete fermare per sempre, deve andare e se volete la Sua compagnia, dovete partire!
- Marino Di Tanno
Comments